L’ ARMATA DEL MARE, VIA DI SANTA CORNELIA 238, 00188 ROMA

RECENSIONE di KeBob

Dicee se chiama Armata del Mare, annamose a magnà ‘sto spaghetto allo scoglio, no?

No.

L’Armata del Mare si chiama così perchè il proprietario, esimio zio del Nostro, ha una spiccata predilezione per l’atmosfera marinaresca ed i profumi del porto. Solo per quello. Dal punto di vista della ristorazione è decisamente orientato per altri sapori, tanto è vero che il suddetto ristorante è specializzato in pizza e carne alla brace.

Antipasti: i grandi classici, si va dagli affettati all’insalata di mare (o i fritti se si vuol mangiare pizza), le porzioni sono generosissime e la qualità è decisamente elevata.

Primi: non abbiamo mai avuto modo di provarli, ma la faccia dei clienti intenti nel divorarli depone decisamente a loro favore. Anche qui nulla di esotico, ma si spazia tra il mare e la montagna con grande scioltezza.

Secondi: c’è una dignitosissima proposta di pesce, ma la specialità, come detto, è la carne alla brace. I tagli sono quelli che più si adattano alla cottura su griglia, con una particolare attenzione alla tenerezza ed alla cottura della ciccia. Se chiedete una cottura ‘media’, avrete una cottura media, se ne chiedete una ‘al sangue’, l’avrete al sangue. Niente sorprese o voli pindarici da parte del grigliere, in questo posto si ottiene quello per cui si paga, in fretta, con cortesia e massima soddisfazione.  Personalmente sono rimasto colpito e commosso dagli arrosticini di castrato, prodotto tipico abruzzese che rivela al mondo quanto cazzo sia sottovalutata la nostra amica ‘peco’.

Pizza: ammazza si è bona. Alla romana, bassa e croccante, si può optare per il formato classico (grandezza normale) o per quello gigante (ci si mangia almeno in tre). Quest’ultimo viene servito su un tagliere posto a centro tavola e si possono scegliere fino a 4 gusti di pizza. Le varietà tra cui scegliere vanno dalle solite a quelle più originali (la radicchio e gorgonzola mi ha deliziato più e più volte). Tutto cotto a Forno a Legna, ovviamente.

Dolci: cazzo ne so, dopo tre Kg de pizza te voi ordinà pure il dolce? Vuoi morire? Eh, e ‘nnamo….

Vini e bevande: un po’ di tutto. Osate nella richiesta, rimarrete stupiti.

Prezzo: grandi soddisfazioni. Non sfori i 20 euro (mangiando carne si arriva a 25/28) e mangi come Terence Hill in ‘Trinità’. Qualità e quantità a prezzi umani, una rarità….. là là là…..scusate.

Servizio: veloce, cortese, amichevole, ma discreto. Perfetto.

VOTO: 7,5

P.S. – Considerate che il locale fa parte di un grande centro sportivo con campi da calcio, calcetto e calciotto. Ideale per organizzare tornei e sgambate anche in notturna.

IL PUNTO DI VISTA DI CHEZ SBARDE’

Che postone!

I frittarelli sono ottimi e le pizze so’ un vero spettacolo.

Buona quella col radicchio per quanto…..lo sai che te dico? Tra tutte le pizze preferisco………….. Zabbaione?

No, saveciccia e broccoletti: ottima, piccantella e carica!

Eppoi c’hanno gli arrosticini di peco che riesco a mangiare solo una volta l’anno al paese. Ininterrottamente pe’ 15 giorni ma comunque una volta l’anno.  So che cedere alla mia parte abruzzese è sbagliato (purtroppo so’ mezzosangue e ce soffro) ma la ciccia è ciccia. Almeno tra tutte le cose abruzzesi hanno scelto il castrato e non i tonnarelli con le polpettine, un piatto col  quale i teramani ce se fanno grossi ma che francamente c’ha rotto le palle.

VOTO: 8

Annunci

  1. Ce so andata a magna’ na pizza con i miei amici, niente de che, ma poi sta sperduto fuori roma!!!! me lo avevano consigliato delle romene che conoscevano bene il padrone, ma si vede che non c’hanno mangiato in quel ristorante , se no non me facevi anda’ in quel posto fuori mano e manco abbiamo pagato poco!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...