ROTA DO CHA’, OPORTO (PORTOGALLO)

RECENSIONE di pandizenzero

Esiste, nel cuore della bellissima Oporto, un rifugio, non troppo segreto, lontano dal tempo e da ogni luogo, dove il profumo del si unisce a quello di biscotti e torte di mele, dove arredi orientali si confondono con accenti europei e tutto si mischia magicamente, tessendo una sottile trama di seta che lega gli avventori e li trattiene a sè, anche quando saranno lontani, magari migliaia di chilometri.

Il mio incontro con la Rota do Chà è avvenuto per caso, in un freddissimo pomeriggio di dicembre, quando la gambe non reggevano più le ripide salite portoghesi e la gola richiedeva un caldo momento di riposo. E da allora, questa sala da tè unica nel suo genere, si è incastonata nei ricordi di una breve vacanza lusitana e mi ha spinto a cercarne di simili in ogni viaggio, ma inutile dire quanto la mia ricerca sia stata vana.

Locale Situata al piano terra ed al primo piano di un antico edificio nel quartiere degli artisti, la Rota do Chà (letteralmente Via  del tè) è costituita da diverse sale a tema, come la piccola e deliziosa sala rossa  che accoglie caldamente all’entrata, la  più ampia e moderna sala al piano superiore, con grandi finestre sul giardino ed il patio all’esterno, il vero gioiello di questo luogo.

Entrare e sedersi in queste magiche stanze implica una grande passione per il tè,  e la sua tradizione.

Menù Presente in centinaia di sapori e miscele, le singole caratteristiche di questa pianta, sensoriali e terapeutiche,  vengono accuratamente descritte in due sole lingue, portoghese e cinese, su lunghi menù, la cui lettura rende ancora più fascinoso il viaggio attraverso questo luogo.

Servizio Un gentilissimo e familiare personale serve la vostra preferenza in grandi teiere dalle decorazioni più disparate, accompagnando la degustazione del tè con il dolce morso di un biscotto alle mandorle o una fetta di torta al cioccolato amaro. Per i più arditi è possibile anche richiedere un menù di portate salate.

Sicuramente tutto viene preparato a mano nella minuscola cucina al piano terra, e profuma di intimità.

Souvenir E se, come me, vorreste portar via un ricordo di quello che avete visto, odorato, assaporato in questa affascinantissima esperienza, potreste salire le antiche scale di legno per andare al piano superiore, dove romantici contenitori di latta  vi attendono, per acquistare quanto più il vostro bagaglio potrebbe contenere.

Sono disponibili anche pregiatissimi servizi da tè in terracotta, argilla e ceramiche, e tanti accessori utili per la preparazione di questa antica bevanda.

Prezzo Mentre degustare una tazza di tè e mangiare un dolce rappresenta un minimo sforzo per le vostre tasche, il costo di questa “merenda” è infatti di circa € 5, l’acquisto di tè sfuso è decisamente meno economico. Si parte dai € 15 per salire, fino a quanto vogliate.

Fatevi un regalo e scappate in questa piccola e stupenda città portoghese, magari in coppia, d’inverno, ed infilatevi in questo luogo incantato anche solo per due ore, ma attenti alla saudade, è terribilmente contagiosa.

Voto se dovessi quantificare direi 10, ma preferisco definirlo il top.

Contatti  Rota do Chà, R. de Miguel Bombarda 457  4050 Porto, Portogallo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...