BIRRERIA BIER KELLER – VIA MATTEOTTI 3-3/A – SANT’ILARIO D’ENZA (RE)

RECENSIONE DI CHEZ SBARDE

Durante la nostra breve puntata in Emilia e dietro consiglio di Stefino Deparma, abbiamo testato questa simpatica birreria tedesca.

Dice: Che tipo di tedeschitudine? Quella figa o quella fregnona?

– Ma non c’hai una via de mezzo? Per te i tedeschi o so’ Rammstein o so’ bontemponi che fanno lo Yodel? Già che stavi in vena di stereotipi ce potevi mette in mezzo pure il Fuhrer o Paolo Villaggio, no?

Dice: Ma il proprietario è tedesco?

– No, è italiano.

Dice: Allora il pub fa cucina italiana?

– Qualcosa, ma di base fa cucina tedesca.

Dice: Andate in Emilia e mangiate tedesco?

– Embè? Stefino Deparma ci ha portato lì proprio per assaggiare lo stinco alla birra e…

Dice: E’ come mangiare la pizza a Shanghai, o i canederli a Rio de Janeiro, la paella a Mosca, il…..ma perché ti guardi le saccocce? Cerchi qualcosa?

– Sì, guardavo se m’era avanzato un VAFFANCULO! Ma la fai finita che devo scrive la recensione? Tra l’altro siamo stati pure bene. Zitto e leggi. E nun fa storie sulle foto. Era notte e c’era poca luce.

LOCALE. Che dire: un piccolo angolo di Baviera, curato nei dettagli. Il locale è strutturato su due piani, capaci di accogliere decine e decine di coperti. In più in estate è possibile mangiare nel giardino e godere di un po’ di venticello, almeno quando c’è. I tavoli sono discretamente distanziati fra loro, il che consente di conversare tranquillamente coi commensali, anche quando è strapieno

CUCINA. Come dicevo, i piatti della tradizione tedesca la fanno da padroni. Su tutti svetta lo stinco alla birra, servito caldissimo con contorno di kartoffel (a.k.a. patane) fritte. Lo stinco di porco – anche se viste le dimensioni secondo me era Allosauro – è gustoso, grasso e tenerissimo, adatto ad ogni tipo di palato, anche quello più fighetto. Ci ha estasiato anche la porchetta alla brace servita con le fantastiche patate saltate con bacon e cipolla (fiatellaaaaa). Unica nota dolente la grigliata mista, perfetta per sapore, cottura e condimento ma stranamente deludente sul versante quantità. Ben strutturato anche il settore ‘stuzzicherie’ con BrezelRösti di patane e le già citate Kartoffel.

Per chi non ama i sapori bavaresi, e per amor di varietà, il Bier Keller offre anche panini sfiziosi e corposi con la classica ciabatta italiana; mega piadine e pure qualche hamburger, ma non di manzo, bensì di suino.

Anche il reparto dessert si divide equamente tra Italia e Germania. Abbiamo puntato sull’iconico strudel di mele con crema alla vaniglia e sulla variante con frutti di bosco. Entrambi fatti in casa, entrambi cucinati con amore e sapienza. I più patriottici possono sempre puntare su panna cotta e torta della nonna.

BIRRE. La vera attrattiva del locale. Filtrate, non filtrate, rosse, chiare, scure, doppio malto, crude, da Bier Keller potete veramente togliervi qualunque sfizio. Tutte le birre, sia in bottiglia che alla spina, sono artigianali, di nazionalità belga o tedesca, scelte con passione e sapienza dal proprietario che periodicamente aggiorna la carta con birre ‘ospiti’ per testare nuovi sapori e metodologie di produzione.

SERVIZIO. Anche se il locale è pieno fino all’orlo il personale è disponibile, cortese e lesto. C’è stato qualche piccolo errore nella nostra comanda ma tutto sommato il servizio è risultato all’altezza.

PREZZI. Nota decisamente dolce, almeno per chi è abituato ai prezzi di Roma (tipo 25 Euro a coccia per un tagliere di salumi). Lo stinco di Allosauro (con il quale abbiamo mangiato in due ma giusto perché eravamo imbarazzati di stomaco) ad esempio costa 10 miserrimi EURI. Anche le birre, con tutto che sono artigianali, hanno prezzi più che abbordabili. Contando che ad un uomo normale ne basta una per essere alègro (gradazione media; 7°) una serata al Bier Keller si può strappare anche in temi di crisi nera.

VOTO: 8

SITO web: www.bierkeller-santilario.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...